A Mano Disarmata, in collaborazione con “Giornalisti nell’Erba, presenta: “Monteinferno”

Condividi il progetto:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Scienza, giornalismo, ambiente. Giovani e giovanissimi, ricercatori, professionisti dell’economia circolare e del mondo green. Non manca nulla per accendere il dibattito sui temi che toccano da vicino le nostre vite: dal clima all’energia, dall’inquinamento ai rifiuti. La giornata nazionale di Giornalisti nell’Erba è il 19 maggio a Roma presso l’ex Cartiera Latina al Parco dell’Appia Antica (dalle 9.30 alle 17.30) e sarà ricca di eventi gratuiti. Sono, infatti, più di 40 di ogni tipo e per ogni età.

Un programma che per questa edizione punta su una semplice regola: discutere si, ma niente conferenze e seminari. Cercare di imparare, apprendere e scambiarsi idee nel modo più divertente possibile. È il caso di format come #chilodicemeglio, una sfida a colpi di economia circolare tra importanti esponenti nel settore (tra cui ricercatrici Enea, il fisico e divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini, la manager della comunicazione di Nestlé e la sua omologa di Carlsberg Italia, l’Ama e l’assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma): 1 minuto e mezzo, e non un secondo di più, per fornire la propria visione di un mondo che inquina e distrugge meno.E poi c’è #dicoscienza…pare facile: vivace talk sul modo in cui debba essere comunicata la ricerca scientifica per farla avvicinare alle persone (partecipano i fisici Giovanni Mazzitelli (INFN) e Valerio Rossi Albertini (CNR) e i giornalisti Giorgio Pacifici e Sergio Ferraris.

A #GNE2017 anche una denuncia sociale. In collaborazione con FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e con “A Mano Disarmata” (associazione di promozione sociale contro le mafie) sarà proiettato il film-documentario “Monte Inferno”. Realizzato da Patrizia Santangeli, sarà presentato insieme a Paolo Butturini e Gaetano Savatteri e ai due giovani protagonisti: il film parla della difficile situazione che ruota intorno alla discarica di Borgo Montello, in pieno centro Italia. Ma la giornata è anche quiz e spettacoli.

Si parte con quello sull’energia (con la partecipazione di Antonio Disi dell’ENEA) per passare a “come scoprire le bufale in tv?” (con il giornalista Alfredo Macchi). Presenti tra gli eventi un’ecopsicologa e la sua zombie dance, la possibilità di vedere stelle e pianeti di giorno grazie al planetario dell’associazione EstrellasYPlanestas e un concerto nella zona anfiteatro. Il tutto mentre si è immersi nel verde di uno dei parchi naturali più grandi di Roma.

Inoltre workshop per formare futuri brillanti giornalisti sui cambiamenti climatici, gare di nodi con la Lega Navale Italiana che compie 120 anni, i ricercatori di Frascati Scienza con gli esperimenti della “Casa Scienza”Ideegreen e ultimo, ma non per importanza, Lercio con la sua lectio magistralis per distrarci e ridere di un mondo sempre più dominato dalle fake news.

Insomma, una giornata all’insegna della sostenibilità ambientale e della coesione sociale. Da non perdere. La manifestazione è organizzata dalla no-profit Il Refuso con il progetto Giornalisti Nell’Erba e da Frascati Scienza, la stessa associazione che ogni anno organizza la Notte Europea dei Ricercatori di cui #GNE2017 è evento di lancio. Ha il sostegno del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e quello della FNSI.

Condividi il progetto:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Shopping Basket