Partendo dalla storia dell’artista seicentesca Artemisia Gentileschi, il progetto “Artemisia , una di noi” si è rivolto a una rete di studenti delle scuole secondarie superiori sul territorio nazionale. Artemisia Gentileschi è diventata nei secoli simbolo di lotta di genere e di quanto l’inseguire i propri talenti contribuisca a emancipare le donne da stereotipi di inferiorità legati al genere e da atteggiamenti di sottomissione assoluta al potere maschile.
Si è partiti da un’analisi a campione del linguaggio, spesso violento e sessita, usato dai social media. Sono stati realizzati laboratori di fumetto ( sceneggiatura e realizzazione di episodi significativi della vita di Artemisia) .Dopo una serie di laboratori per imparare a realizzare video interviste sono stati girati dei brevi video che hanno avuto come protagoniste donne di talento e non solo.
Un evento finale ha riunito nella suggestiva aula magna di una delle scuole partecipanti , una rappresentanza delle studentesse e degli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto.
Questo progetto è stato realizzato grazie alla Presidenza del Consiglio- Dipartimento per le Pari Opportunità.