Ecoed

Un percorso didattico sull’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile

Condividi il progetto:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Un selezionato gruppo di ragazze e ragazzi di una scuola alberghiera di eccellenza della città di Genova, che ha formato generazioni di giovani genovesi alla professione del turismo e della ristorazione,  ha partecipato al progetto EcoEd pensato come percorso formativo di sensibilizzazione su educazione ambientale e sviluppo sostenibile.

Tutto è partito dal sedicesimo degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU, meglio nota come Agenda 2030.  Per dare una connotazione più concreta e operativa a quanto sostenuto in questo obiettivo  (promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile e si propone di fornire l’accesso universale alla giustizia e a costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli)  il progetto ha previsto diverse fasi.

Per sensibilizzare il maggior numero di persone su queste tematiche è stato deciso di realizzare un video . Per questo i giornalisti  di AMD hanno svolto dei seminari di formazione su come realizzare delle interviste efficaci. Un film-maker ha completato la fase più teorica portando i ragazzi “dietro” la telecamera : riprese, inquadrature, luci.

La conoscenza del mondo giornalistico è poi proseguita con una visita alla redazione genovese dell’ANSA.

Successivamente quattro studentesse sono partite, direzione Bologna, per visitare gli stabilimenti della Granarolo di Bologna, azienda  da sempre attenta alla responsabilità sociale di impresa. L’evento finale di chiusura del progetto si è svolto nell’aula magna della scuola . È stato presentato il video  , frutto di quanto appreso durante il progetto, e una parte divertente di backstage con le immagini del dietro le quinte delle interviste. 

Questo progetto fa parte del Piano nazionale cinema per la scuola/MIUR-MIBACT.

Condividi il progetto:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Shopping Basket