Festival
“L’ombra nera dei margini”

Periferie urbane e sociali nel cinema e nel linguaggio audiovisivo

Condividi il progetto:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Il progetto ha consentito la realizzazione di: un contest per cortometraggi brevi (15’) aperto a tutti i giovani dai 14 ai 20 anni; una rassegna cinematografica online, in collaborazione con Cinema Mundi Onlus, che gestisce la sala cinematografica Nuovo Cinema Aquila di Roma; introduzione ai film, da parte di esperti e protagonisti, tramite incontri in diretta online con oltre 150 studenti; laboratorio sulla produzione cinematografica; masterclass di critica cinematografica.

Il PROGETTO

Il progetto “L’ombra nera dei margini” ha consentito la realizzazione di:

  1. Un contest per cortometraggi brevi (15’) aperto a tutti i giovani dai 14 ai 20 anni;
  2. Una rassegna cinematografica online, in collaborazione con Cinema Mundi Onlus, che gestisce la sala cinematografica Nuovo Cinema Aquila di Roma;
  3. Introduzione ai film, da parte di esperti e protagonisti, tramite incontri in diretta online con oltre 150 studenti;
  4. Attività di laboratorio sulla produzione cinematografica (dalla scrittura alla post-produzione), effettuati online per tre classi di due Istituti Scolastici di Roma, in collaborazione con il partner di progetto Associazione Nazionale Filmaker;
  5. Masterclass di critica cinematografica per un gruppo di studenti in collaborazione con partner di progetto Mandragola Editrice;
  6. Evento finale in diretta streaming, con la partecipazione di numerosi esperti e professionisti, tra cui i registi Mimmo Calopresti e Daniele Segre;
  7. Attività di comunicazione ed ufficio stampa.

CONTEST VIDEO

È stato realizzato un contest video è stato accessibile ed ampiamente pubblicizzato sul web, sul sito www.ombranera.it creato ad hoc per l’occasione, e su tutti i social network del proponente. Il contest è stato mantenuto aperto da settembre 2020 a febbraio 2021. A marzo la giuria, presieduta dal regista Mimmo Calopresti, si è riunita online ed ha attribuito i 3 vincitori dei premi previsti, dal 1° al 3° classificato ed inoltre, per un incoraggiante lavoro effettuato da un gruppo di ragazzi partecipanti al laboratorio di progetto, un Premio speciale della Giuria. La premiazione è avvenuta durante l’evento finale tramite un evento in diretta sul web su tutti i social, la cui registrazione è disponibile sul sito di progetto e sui canali social dell’Associazione.

Rassegna cinematografica

La Rassegna cinematografica è stata realizzata attraverso una piattaforma online specializzata a dicembre 2020, con 5 film d’autore, del passato e attuali, sui temi del progetto. Il programma ha previsto due proiezioni; la mattina per le scuole e la sera per tutti. Le proiezioni mattutine per le scuole erano precedute da un inquadramento storico critico degli esperti di cinema del progetto, e da un dibattitto con gli studenti connessi. Oltre 150 studenti dei due Istituti Scolastici partner di progetto (Istituto Di Vittorio Lattanzio e Liceo Artistico Ripetta di Roma) hanno partecipato, una media di 100 spettatori per le proiezioni pubbliche.

Laboratori online

Le competenze e gli esperti dell’Associazione hanno consentito la realizzazione due corsi online di 30h per l’apprendimento di programmi digitali per il montaggio video e gli effetti speciali (“Da Vinci Resolve”, “Unreal Engine Sequencer Base”), rivolti agli studenti di due terze classi del Liceo Artistico Ripetta di Roma.

Un laboratorio di produzione video si è tenuto con modalità online, tramite di 20 h, per 3 gruppi di studenti dei due Istituti scolastici partner, come previsto con gli esperti di riprese, sceneggiatura, montaggio e post produzione di Associazione Nazionale Filmaker .

Nella masterclass di scrittura per gli studenti “giovani critici cinematografici” ogni studente che ha partecipato agli incontri introduttivi della rassegna cinematografica si è esercitato in una scheda critica del film, che ha potuto inviare tramite modalità a distanza. Le più significative sono state pubblicate sulla rivista Zai Net, edita dal partner di progetto Mandragola Editrice.

La premiazione

L’ evento finale online e premiazione del concorso è stato messo in onda streaming il 29 marzo 2021, con la presenza di registi del calibro di Daniele Segre, Mimmo Calopresti, e con la direttrice della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ed il Preside della Scuola Nazionale di Cinema. Durante l’evento online, che ha avuto oltre 400 contatti e moltissimi ascolti ed interazioni, è stato proiettato il cortometraggio “2020 – Quarantena a vent’anni”, realizzato da un gruppo di allievi del corso di reportage della sede de L’Aquila del Centro Sperimentale. Ai tre premi previsti inizialmente (1°, 2° e 3° classificato) è stato aggiunto il premio speciale della giuria ad un promettente lavoro di un gruppo di partecipanti al laboratorio di video-making del progetto. I premi, carte acquisto presso una catena di negozi di elettronica e fotografia, sono stati inviati ai vincitori tramite corriere espresso.

Condividi il progetto:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Shopping Basket