Ogni anno un ‘indagine realizzata dal quotidiano Il Sole24ore scatta una fotografia sulla qualità della vita delle città italiane, puntando l’attenzione sulla vivibilità urbana ,sulla base di 42 diversi parametri per ognuna delle 107 provincie interessate. Vengono in particolare valutate sei macro-aree tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, demografia e società, cultura e tempo libero. I dati si riferiscono ovviamente all’ultimo anno trascorso.
E per la quarta volta la maglia “nera” per la vivibilità è stata attribuita a Vibo Valenzia.
Il progetto “La nostra è un’altra storia” rivolto a un gruppo selezionato di studenti e docenti di Vibo Marina è in controtendenza con le statistiche riportate. A Vibo la scuola rappresenta il fulcro di attività educative che si aprono alla cittadinanza , attraverso momenti pubblici durante i quali viene presentato quanto realizzato dagli studenti nel corso dell’anno scolastico.
“La nostra è un’altra storia” che ha avuto come partner di AMD la casa di produzione cinematografica Fish&Eye, ha avuto due giornate di pre-produzione e una settimana di incontri di riprese e post-produzione.
Questo progetto fa parte del piano nazionale cinema per la scuola/MIUR-MIBACT.