Sulle rotte del narcotraffico

Prima Edizione

Condividi il progetto:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

La prima edizione “Sulle rotte del narcotraffico” è del 2014 ed è frutto della collaborazione con Associazione Stampa Romana, Sky, Fondazione Musica per Roma e la Repubblica.

Per l’occasione, l’inviato di La Repubblica Attilio Bolzoni e il regista Massimo Cappello hanno realizzato  il film documentario “ Silencio”.

Il docufilm

È la storia di un viaggio tra il Messico insanguinato dalla guerra dei narcos, dove negli ultimi anni sono stati uccisi più giornalisti di quanti siano morti nella guerra in Iraq o in Vietnam e, la Calabria, dove i cronisti, che diffondono un’informazione “scomoda” per la ndrangheta, in cambio ricevono minacce, attentati, pallottole calibro 12. Un racconto tra poesia e dannazione che diventa reportage sulla condizione dei giornalisti che scrivono di mafie in due diverse e pur simili realtà.

L'EVENTO

Il 5 dicembre 2014 l’Auditorium “Parco della Musica“ di Roma ha ospitato per un’intera giornata alcuni eventi del Forum multimediale e internazionale dell’informazione contro le mafie.

La mattina , in occasione dell’anteprima del film “Silencio”, il presidente del Senato Pietro Grasso ha parlato di lotta alle mafie a centinaia di ragazze e ragazze delle scuole superiori di Roma e provincia. Questi studenti rappresentavano i circa mille coetanei che avevano nelle settimane precedenti aderito al progetto educativo di A mano Disarmata e Sky “Mafie, dalla fiction alla realtà”.

Nella scuola , infatti, si è affrontato un percorso didattico di riflessione critica che ha coinvolto tra gli altri, autori e protagonisti di fiction sulla criminalità organizzata molto popolari. È stato così possibile offrire strumenti di decodifica dei messaggi narrativi e cinematografici e informazioni sui reali contenuti della lotta alla criminalità.

L’incontro con i giornalisti

Momento di confronto e di formazione per i tanti giornalisti presenti, nel pomeriggio del 5 dicembre , moderato da Paolo Butturini, segretario di Stampa romana. Erano presenti i giornalisti messicani, minacciati dai narcos, Anabel Hernandez, Diego Osorno, Victor Orozco, i giornalisti Lirio Abbate, Francesco La Licata, il sostituto procuratore antimafia Maurizio De Lucia.

L’evento musicale

La sera, nella sala Petrassi, è stato eseguita un adattamento musicale di Silencio on Attilio Bolzoni, Diego Osorno, Anabel Hernández, Luigi Carletti e Agente Kasper ,video di Attilio Bolzoni e Massimo Cappello montaggio Massimo Cappello, Igor Renzetti, Guglielmo Del Signore interpreti.

Per il PMCE- Parco della Musica Contemporanea Ensemble- hanno suonato i violini Filippo Fattorini, Giuliano Cavaliere , Luca Sanzò la viola ,Francesco Sorrentino il violoncello, Lucio Perotti il pianoforte e Luca Nostro chitarra elettrica

 Lo spettacolo è preceduto dalla consegna del Premio “A mano disarmata” ai giornalisti che si sono distinti nell’informazione contro le mafie.

I nostri partner

Condividi il progetto:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Shopping Basket